Il 21 aprile di ogni anno, festeggiamo la Giornata Mondiale della Creatività e dell’Innovazione. Riconosciuta dall’ONU nel 2017, questa ricorrenza rappresenta un'occasione ideale per celebrare tutte quelle piccole grandi conquiste creative ed innovative che hanno trasformato il mondo, semplificando molti aspetti della nostra quotidianità.
In un mondo sempre più complesso, sviluppare nuove idee, percorrere strade inconsuete, cercare punti di vista alternativi è l’unico modo per immaginare il futuro.

Liberare la creativita’ attraverso un gioco semplice come le bolle di sapone

COMPLICARE È FACILE, SEMPLIFICARE È DIFFICILE.

Per dirlo con le parole di Bruno Munari, uno dei massimi protagonisti dell’arte, del design e della grafica del XX secolo:

"Per complicare basta aggiungere tutto quello che si vuole: colori, forme, azioni, decorazioni, personaggi, ambienti pieni di cose. Tutti sono capaci di complicare. Pochi sono capaci di semplificare.
Per semplificare bisogna togliere, e per togliere bisogna sapere che cosa togliere, come fa lo scultore quando a colpi di scalpello toglie dal masso di pietra tutto quel materiale che c’è in più della scultura che vuol fare."

MENO COSE FA IL GIOCATTOLO, PIÙ COSE FARÀ LA MENTE DEL BAMBINO.

Spesso si crede che se un giocattolo non ha abbastanza funzioni, luci, suoni, etc. allora non sia abbastanza stimolante, ma è esattamente il contrario. Se il gioco è troppo strutturato, il bambino si stancherà presto, lo abbandonerà e ne cercherà altri.

L’ideale è offrire al bambino la possibilità di giocare anche con materiali poco strutturati che lasciano al bambino il compito di dar loro uno scopo e strutturare l’attività, stimolando il loro pensiero creativo.

Liberare la creativita’ attraverso un gioco semplice come le bolle di sapone

BOLLE DI SAPONE PER SPRIGIONARE IMMAGINAZIONE E CREATIVITÀ.

In un certo senso, le bolle di sapone, con la loro semplicità e leggerezza, ci ricordano l'importanza di semplificare. Perché proprio nell'atto di semplificare, come fa lo scultore con il suo scalpello, si libera la forma essenziale dell'idea.

Le bolle di sapone ci invitano a liberarci da schemi mentali rigidi, ad abbracciare l'imprevedibilità e a permettere alla nostra immaginazione di viaggiare liberamente.
Non esiste infatti un manuale di istruzioni per il gioco delle bolle di sapone e non sono necessarie attrezzature sofisticate: basta bagnare il soffiatore nel liquido e soffiare delicatamente. La natura e le leggi della fisica faranno il resto.

Soffiare (e scoppiare!) bolle di sapone è da sempre un divertimento ottenibile con mezzi semplicissimi e sempre diverso: alcune sono piccole, altre più grandi, altre grandissime; alle volte due o più bolle di sapone si attaccano insieme e allora si ottengono delle forme non più sferiche ma molto più complesse. Se c’è il vento le bolle di sapone volano lontano, altrimenti ondeggiano nell’aria e restano come sospese. Se c’è il sole e le si guarda in trasparenza, si possono vedere i colori dell’iride che si muovono sulle superfici saponate.

Liberare la creativita’ attraverso un gioco semplice come le bolle di sapone

Su Bubble World le trovi con i personaggi più amati del momento, ma anche personalizzabili per tutte le occasioni.

Liberare la creativita’ attraverso un gioco semplice come le bolle di sapone

IL GIOCO CON LE BOLLE DI SAPONE CI INSEGNA L'IMPORTANZA DI VIVERE NEL MOMENTO PRESENTE.

Quando siamo immersi nel processo di creazione di bolle di sapone, siamo completamente focalizzati sull'azione e sulla bellezza fugace di ciò che stiamo creando. Questo stato di concentrazione può stimolare la nostra creatività, consentendoci di cogliere ispirazione da ciò che ci circonda e di generare nuove idee in modo spontaneo.
Guardando con meraviglia le forme fluide e mutevoli che emergono dalle bolle di sapone, il mondo si apre a infinite possibilità. Ecco il potere della creatività nelle sue forme più pure: la capacità di vedere oltre ciò che è tangibile, di trasformare l'ordinario in straordinario.

BOLLE DI SAPONE MODELLABILI PER STIMOLARE LA FANTASIA

Oltre alle classiche bolle di sapone, esistono anche le bolle modellabili Balloo Ball. Le nostre Balloo Ball, oltre a tutti gli effetti benefici che vi abbiamo raccontato anche qui sono un gioco che stimola la fantasia: disponibili in quattro colori diversi – giallo, rosso, blu e verde, una volta soffiate, possono essere modellate, unite a piacere per realizzare tante forme diverse e dare vita a mondi nuovi.

Liberare la creativita’ attraverso un gioco semplice come le bolle di sapone

LA CREATIVITÀ E LE IDEE PIÙ STRAORDINARIE POSSONO FIORIRE ANCHE NEI MOMENTI PIÙ SEMPLICI E LEGGERI.

In questo mese dedicato alla celebrazione della creatività, prenditi del tempo per giocare con le bolle di sapone. Soffia le bolle di sapone Bubble World con i tuoi bambini e lascia che la tua immaginazione voli libera.

Liberare la creativita’ attraverso un gioco semplice come le bolle di sapone