Chi non ha mai costruito un aeroplanino o una barchetta partendo da un semplice quadrato di carta? Tutti noi ci siamo cimentati almeno una volta nell’arte del piegare la carta, nella tecnica degli origami.

Bubbleworld

Quello che per noi può aver rappresentato un semplice passatempo, per molti ha un grosso potenziale educativo e terapeutico, tanto che in Giappone è vera e propria materia di studio all’università. L’origami ci insegna che pur rimendo nel limite di un quadrato di carta, possiamo dar vita ad un mondo ricco di animali, fiori, oggetti e persone a seconda delle pieghe che verranno fatte su quel quadrato.

Potenziale educativo e terapeutico

Allo stesso modo, anche noi, pur muovendoci dentro alle numerose limitazioni imposte dai provvedimenti di questi mesi, possiamo trovare tante soluzioni per costruire attività di svago intelligenti insieme ai nostri figli, lontano dagli schermi dei dispositivi elettronici. Per esempio, un gioco antico come le bolle di sapone, può rivelarsi più attuale che mai e adatto a tutta la famiglia. Potrete organizzare una gara in balcone per la bolla soffiata più lontano o aggiungere una goccia di colorante alimentare per dipingere tele o bigliettini “a soffio di bolle”. Oppure inventare e animare storie con i personaggi dei tubetti o ancora utilizzarli per costruire simpatici oggetti.

Spazio alla fantasia
Bubbleworld

Insomma, spazio alla fantasia! Ecco come una situazione complicata si trasforma in opportunità per condividere vecchie e nuove passioni, divertirsi e rinnovare il gusto di vivere la casa in famiglia.