IDEE E CONSIGLI PRATICI PER PIANIFICARE
UNO STREET ART FESTIVAL MAGICO

Idee e consigli pratici per pianificare uno street art festival magico

Nel periodo estivo, sono centinaia i festival di arte di strada organizzati in tutta la Penisola. Alcuni di questi attraggono milioni di spettatori e sono conosciuti in tutta Europa, come il Mercantia di Certaldo, il Buskers Festival di Ferrara, Artisti in Piazza di Pennabilli, il Festival Mirabilia di Fossano. Le strade si trasformano in teatri e sale da concerto all’aria aperta e l’arte, in tutte le sue forme, diventa protagonista: performance di danza, musica, pittura, artigianato e gastronomia. Che spettacolo!

Organizzarne uno però non è affatto un gioco da ragazzi, richiede una buona dose di pianificazione e comunicazione. I rischi che l’evento risulti un flop sono concreti. Per questo, abbiamo individuato alcune parole chiave da considerare nella fase di progettazione e organizzazione di una manifestazione di questo tipo. Eccole, dalla A alla Z!

LE PAROLE CHIAVE DELL’ORGANIZZAZIONE
PERFETTA DI UNO STREET FESTIVAL

IL PERIODO

La primavera e l’estate sono sicuramente le due stagioni da prediligere per l’organizzazione di uno street festival: tutti abbiamo voglia di stare finalmente all’Aria aperta, passeggiare da soli, in famiglia o con gli amici.

IL BUDGET

Il Budget necessario per muovere una grande macchina organizzativa come quella di un festival può essere anche molto elevato e risultare difficile da ammortizzare o da sostenere. Meglio non farsi carico da soli di tutta l’organizzazione, ma piuttosto cercare degli sponsor e fare richiesta di patrocini da parte del Comune o della Regione in cui si svolgerà l’evento, oppure pensare al Coinvolgimento di altre associazioni o enti già attivi sul territorio che possano contribuire per alcune spese o per alcuni aspetti organizzativi.

DIVERTIMENTO E SVAGO

Per offrire Divertimento e svago al vostro pubblico, non potranno mancare Esibizioni di artisti di strada. Questi, sapranno risvegliare interessi, passioni e portare energia e aria di Festa con forme d’arte che vanno incontro a un pubblico ampio e variegato.

Se poi avete in mente di arricchire l'evento con qualche Giostra, sarà ancor più divertente!

LO STREET FOOD

È indispensabile garantire ai visitatori del festival anche una buona offerta di prodotti locali, specialità della tradizione o cibi a tema. Che siano piadine, Hot dog , panzerotti, arrosticini, … lo street food non deve mancare: non di sola arte vive l’uomo!

GLI ARTISTI OSPITI E LA LOCATION

A seconda del budget a disposizione, il festival potrà guardare anche oltre ai confini nazionali contrattando artisti o coinvolgendo gruppi musicali o folkloristici Internazionali. Anche per questo, sarà determinante la scelta della Location, che dovrà garantire servizi e strutture di accoglienza adeguati per i visitatori, nonché aree verdi o luoghi sufficientemente capienti per il pubblico atteso e per l’allestimento di eventuali palchi.

Per aggiungere un tocco di Magia, non rinunciate ad organizzare uno spettacolo di bolle di sapone. Per quanto non esista nulla di più semplice, le bolle di sapone sono uno strumento inclusivo, appassionante e coinvolgente. Un successo garantito!

LA BUROCRAZIA

Non dimenticate di verificare bene le Normative vigenti in fatto di autorizzazioni e sicurezza per Organizzazione di intrattenimenti pubblici.

LA PROMOZIONE
DELLA MANIFESTAZIONE ARTISTICA

Con il supporto di un’agenzia specializzata, curate la Promozione della manifestazione sia online che offline, iniziando per tempo. La Qualità dell’offerta e la strategia di comunicazione saranno determinanti per l’affluenza e il grado di soddisfazione dei visitatori.

Buona norma sarebbe potenziare durante i giorni della manifestazione i punti per la Raccolta differenziata dei rifiuti, cercando di prediligere imballaggi a basso impatto.

LA SCELTA DEGLI SPETTACOLI

Gli Spettacoli devono essere proposti avendo bene chiaro il Target primario a cui ci si rivolge, in un buon equilibrio tra le diverse forme artistiche. Le arti di strada rappresentano un patrimonio culturale che è bene promuovere e salvaguardare, sono preziosi mezzi in grado di comunicare emozioni e messaggi Universali come l’inclusività, la pace tra i popoli oltre ogni confine, il vero Valore aggiunto di questa tipologia di festival.

E adesso…Zero panico, siete pronti per cominciare!