COME STIMOLARE LA FANTASIA E LA
CREATIVITA' NEI BAMBINI

Diventare genitori ci fa ricordare quanto sia meraviglioso essere bambini, soprattutto per la grandissima dose di fantasia che tutto rende possibile:


combattere contro i draghi, o credere nell’esistenza di Babbo Natale.

Come stimolare la fantasia e la creatività nei bambini

E guai a noi se impedissimo ai nostri figli di volare con la fantasia, immaginare nuovi mondi, e creare oggetti fantastici dal nulla!

E' nostro compito stimolare con tutti i mezzi a nostra disposizione l’immaginazione e la creatività dei nostri bambini. Leggere libri inventando ogni volta un nuovo finale, scrivere, ballare, incentivare il gioco libero, proporre esperienze sensoriali polimateriche, giocare con le costruzioni, esplorare e scoprire la natura, fare lavoretti con la pasta al sale, disegnare e colorare, … insomma, le attività possono essere veramente le più svariate.

Come stimolare la fantasia e la creatività nei bambini

COM' E' NATO
IL LABIRINTO
SUL TAPPO
DELLE BOLLE DI SAPONE

Com' è nato il labirinto sul tappo delle bolle di sapone

Allenare fin da piccoli la manualità e la mente per elaborare gli stimoli del mondo esterno in modi intelligenti, aiuterà i bambini a sviluppare e realizzare idee interessanti e, perché no, vincenti da grandi. Molte invenzioni e scoperte sono nate proprio così: i Post-it, i cerotti, la coperta con le maniche, la linguetta con il buco in mezzo per aprire le lattine, etc.


È anche un po’ la storia dell’invenzione del labirinto sul tappo delle nostre bolle di sapone. Alla fine degli anni ’60, quando il nostro fondatore Athos Melotti decise un po’ per gioco di lanciarsi sul mercato delle bolle di sapone, la nostra azienda produceva: soldatini e giocattoli in plastica. Per differenziarsi in un mercato dove avevamo tutto da imparare, ebbe l’idea (geniale) di inserire tra il tappo e il vetrino, un dischetto di cartone con due fori, con figure di calciatori e due palline di metallo.

Bubbleworld Bolle

Le bolle di sapone classiche si arricchiscono così di un gioco di abilità che consiste nel far entrare le due palline nei fori muovendo il tubetto. L’idea viene brevettata e accolta in maniera favorevole dal mercato che ne è entusiasta. A partire dal 1985, il dischetto di cartone è stato sostituito da un labirinto e le palline in metallo da un’unica pallina di plastica più grande e colorata per migliorare l’esperienza di gioco e tendere ad un prodotto monomateriale non sensibile all’umidità, più semplice da differenziare, smaltire e riciclare.

Bubbleworld Bolle

Nel nostro piccolo e a qualunque età, possiamo allenarci ad osservare la realtà e combinare in modo intelligente elementi esistenti per ottenere qualcosa di innovativo. Basta coltivare fantasia e creatività e vedrete che le buone idee non tarderanno a venire!